I prezzi dei prodotti esposti sul sito www.www.birdgard.it includono l’Imposta sul Valore Aggiunto (IVA) che, in determinati casi, bisogna applicare.
Gli acquisti consegnati nel territorio di qualsiasi stato membro dell’Unione Europea saranno soggetti a IVA.
Tuttavia, le “consegne intracomunitarie” (vendita di mercanzia trasportata dalla Spagna a imprese destinatarie di altri paesi dell'Unione Europea) saranno esenti da IVA, per cui non sarà necessario riperquotere nessun'IVA nella fattura.
Per poter emettere una fattura intracomunitaria senza IVA, BirdGard Iberia è obbligato a verificare che l'impresa destinataria sia iscritta al Registro di Operazioni Intracomunitarie del suo paese (censimento VIES).
Per realizzare tale verifica, durante l'ordine, una volta inserito l'indirizzo di fatturazione, BirdGard Iberia introdurrà automaticamente la Partita IVA dell'impresa destinataria nella pagina di consultazione VIES. Quest'iscrizione è un requisito indispensabile perchè la fattura sia esente da IVA.
Se l'impresa destinataria non fosse iscritta al registro VIES, si dovrà caricare nella fattura l'IVA applicabile in Italia.